NEXUS_Blog
martedì, settembre 19, 2006
  Comunicazione/ La differenza del Teatro


La differenza comunicativa del teatro.
Oggetto e scopo di questo intervento è quello di avviare una riflessione su ciò che contraddistingue il modello e le forme comunicative del teatro dagli altri specifici comunicativi, in particolare i nuovi media che spesso pensano in termini teatrali la propria testualità (come capita nei videogiochi interattivi), la struttura dei loro ambienti comunicativi (è il caso della “scena” simbolica costituita dal desktop di un personal computer), la relazione con l’utente (sempre più improntata a schemi dialogici ed interattivi tipici della comunicazione personale vis a vis e che trova nella performance dell’aedo e nell’agone drammatico la sua più antica manifestazione). .... continua >>>
 
mercoledì, settembre 06, 2006
  Workshop Meta University
Workshop Meta University.
Università degli Studi di Roma Tre, Facoltà di Architettura.
Laboratorio TIPUS.
Dal 22 al 28 ottobre 2006 si svolgerà presso la sede della Facoltà di Architettura dell'Università Roma Tre, in via Madonna dei Monti 40, un workshop internazionale intitolato "A meeting place for the inhabitants: the Angelo Mai garden as a green square" ("Un luogo d'incontro per gli abitanti: il giardino dell'Angelo Mai come piazza verde").
Il workshop ha come tema il recupero ed il riuso degli spazi non scolastici del complesso che saranno utilizzati dagli abitanti del rione Monti a scopo culturale e ricreativo, ed è frutto della collaborazione di due Università europee: Roma Tre e la Bauhaus Universitaet di Weimar (DE), due delle otto sedi universitarie che partecipano al progetto Joint Master della META University.
(Altre informazioni>>)

Etichette: ,

 
NEXUS_Lab è un network di ricerca per lo studio dei sistemi complessi, con particolare riferimento ai sistemi urbani e territoriali. Il Blog di NEXUS_Lab vuole essere un pretesto per tenere un diario di bordo dei pensieri e delle attività del gruppo di ricerca, ma anche un luogo informale a disposizione di tutti dove interagire e condividere files, esperienze, pensieri ed immagini.

Le mie foto
Nome:
Località: Roma, Italy

NEXUS_Lab è un NETWORK internazionale di ricerca per lo studio dei sistemi complessi, con particolare riferimento ai sistemi urbani e territoriali.

ARCHIVES
luglio 2006 / agosto 2006 / settembre 2006 / dicembre 2006 / gennaio 2007 /

  • Osservatorio Nomade
  • Terristory
  • StalkerLab
  • Powered by Blogger